
L’auto del futuro? La noleggi mensilmente, cambiando tutti i modelli che vuoi
Volvo, Cadillac e Porsche stanno facendo da apripista, sperimentando meccanismi che consentiranno, ai loro clienti, di guidare le auto per brevi periodi di tempo senza doverle per forza acquistare a titolo definitivo
Il mercato dell’auto si presenta sempre più frammentato. Così come lo sono d’altronde quelli di molti altri beni, un tempo considerati durevoli. Dalle origini, quando le auto erano semplicemente di proprietà, si è passati in una situazione nella quale convivono offerte tradizionali, noleggi in varie forme, piattaforme di sharing, e soprattutto vari tipi di pagamento: dalle chiavi in mano fino alla rateizzazione, passando per finanziamenti più o meno convenienti e caparre di prova Adesso si prospetta una nuova strada ed è quella dell’abbonamento mensile. Ci sono marchi come Volvo, Porsche, Cadillac e che stanno già sperimentando dei meccanismi che consentiranno, ai loro clienti, di guidare le auto per brevi periodi di tempo senza doverle per forza acquistare a titolo definitivo.
Attualmente il costo di questi abbonamenti non è ancora accessibili alla stragrande maggioranza degli automobilisti. Negli States si spende come minimo 600 dollari al mese minimo,ma la cifra può arrivare anche a tremila. Dipende dal modello di vettura. Ma per chi ha interessi limitati nel comprare una macchina può essere vantaggioso. Si pensi soltanto alle persone che vivono in città e che non hanno l’esigenza di guidare per la presenza di altri mezzi di trasporto; oppure chi viaggia per lavoro e si ritrova uno o due mesi consecutivi in una zona molto lontana.
Con questa politica le Case intendono da un lato frenare il crollo delle vendite, dall’altra avere delle entrate aggiuntive da una classe di clienti del tutto differente da quella abituale. Ma l’obiettivo è anche un altro e tutt’altro che secondario: sperimentare nuovi modelli attraverso il gradimento dei clienti.
Negli Usa, Cadillac ha avviato il progetto Book: per 1.800 dollari al mese si possono cambiare diciotto auto nel corso di un anno, a scelta tra cinque diversi modelli – dalle più sportive al suv Escalade. Il tetto massimo è di 2000 chilometri al mese e non più di trenta giorni di affitto consecutivo, ma con bonus per il rinnovo. Incluse nell’abbonamento ci sono le spese di assicurazione, la manutenzione e le tasse di acquisto del mezzo.La Casa a stelle e strisce ha coniato lo slogan “L’accesso è la nuova proprietà.