Appuntamenti

I tesori della Valle di Susa con “Provincia Incantata”

TORINO. Archiviata con successo la tappa di domenica 14 aprile a Carema, il circuito di visite guidate teatrali Provincia Incantata proseguirà domenica 28 aprile al Castello di Susa e al Ricetto di San Mauro ad Almese, mentre l’appuntamento per domenica 5 maggio è a Barone.

Il castello Adelaide di Susa

Nel 2019 “Provincia Incantata” rivolge lo sguardo in particolare ai vigneti di montagna e alta collina, ai castelli, alle vigne che in quelle zone si coltivano e al vino che vi si produce. Ma non solo.Protagoniste sono anche le dimore storiche nelle quali a fare da cicerone sono esperti in segreti e misteri insoluti, come quelli che riguardano la Torre e il Ricetto di San Mauro ad Almese e il loro tesoro nascosto. Nel 1889 il “picapietre” Battista Truccato rinvenne una pergamena che faceva cenno ad un tesoro nascosto in qualche galleria sotterranea. Chi l’ha lasciato? Chi ha scritto la pergamena? Un mistero che solo la squadra di indagine più famosa di Torino potrà risolvere, domenica 28 aprile al Castello di Susa in mattinata (ritrovo alle 11 in via del Castello 14) e nel pomeriggio (ritrovo ore 15 all’ingresso della borgata San Mauro ) ad Almese. Il tutto senza scordare gli ottimi prodotti enogastronomici del territorio e il vino. Il legame con quest’ultimo è strettissimo, perché ad Almese si coltiva un vitigno autoctono recentemente riscoperto e rilanciato, il Baratuciat, che produce uva a bacca bianca da cui si ottiene un vino di struttura importante e molto equilibrato, ottimo per accompagnare antipasti, pesci di lago o di mare, carni bianche e insalate estive. Ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria.

Il vigneto Baratuciat di Almese

Il terzo appuntamento sarà invece domenica 5 maggio a Barone Canavese. Il ritrovo dei partecipanti alla visita guidata teatrale sarà alle 15 in piazza Monsignor Ossola. La visita durerà un paio di ore e consentirà di scoprire la chiesa parrocchiale e il castello, realizzati dall’architetto Costanzo Michela di Agliè, celebre maestro dell’arte barocca piemontese, che lavorò come assistente di Filippo Juvarra nel cantiere della reggia di Stupinigi. Il castello è di proprietà privata e sarà aperto al pubblico eccezionalmente per l’occasione. La passeggiata toccherà poi i suggestivi sentieri dei vigneti dell’Erbaluce.

Le prossime due escursioni nel dettaglio

Domenica 28 aprile: Castello di Susa e Ricetto di San Mauro ad Almese, con partenza alle 9.30 da Torino Porta Susa di fronte alla vecchia stazione e alle 11 partecipazione alla visita teatrale al castello della Contessa Adelaide di Susa. Seguiranno una passeggiata nel centro storico e il pranzo libero. Alle 14.15 è prevista la partenza in bus alla volta di Almese, per partecipare all’altra visita guidata teatrale della giornata. Il rientro a Torino sarà alle 17.30-18, con arrivo previsto alle 18.30-19. La quota di partecipazione è di 20 Euro a persona, comprensivi di trasferimento in bus, accompagnamento, ingresso al ricetto di Almese. Non sono compresi l’ingresso al castello di Susa, il pranzo e le degustazioni facoltative al prezzo di 5 euro a Susa e al Ricetto di Almese.

Barone Canavese

Domenica 5 maggio: nel Regno dell’Erbaluce (Agliè, Caluso, Barone), con partenza alle 8.30 da Torino Porta Susa, visita alla residenza reale del Castello di Agliè e all’appartamento dei Chierici. Alle 11.15 è previsto il trasferimento a Caluso con il bus, per la visita all’Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino a Palazzo Valperga, con degustazione dell’Erbaluce DOCG e di altri vini del Canavese. Il pranzo è previsto al ristorante Erbaluce di Caluso. Nel pomeriggio i partecipanti all’escursione prenderanno parte alla visita guidata teatrale a Barone. Il rientro a Torino avverrà alle 17.30. In caso di maltempo la visita guidata avrà comunque luogo, senza però la passeggiata nei vigneti. La quota di partecipazione è di 44 Euro a persona e comprende i trasferimenti in bus, la presenza di un accompagnatore, le visite guidate, l’ingresso al castello di Agliè, la visita e la degustazione all’Enoteca Regionale di Caluso e il pranzo. Non è compresa la degustazione finale a base di prodotti tipici, al costo di 5 Euro. La tariffa scontata a 38 Euro è riservata ai possessori dell’abbonamento Torino Musei.

Il calendario completo delle visite guidate di “Provincia Incantata” è consultabile cliccando QUI. Info e prenotazioni: 0125.618131 – info.ivrea@turismotorino.org

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio