Scienze & Benessere

GiovedìScienza, dal primo uomo sulla Luna al mondo nel 2069

TORINO. S’intitola 2069: un secolo di luna. Dalle missioni Apollo alla colonizzazione la conferenza di GiovedìScienza, in programma giovedì 28 febbraio alle 17.45 al Teatro Colosseo di Torino. All’appuntamento parteciperà Adrian Fartade, storico dell’astronomia, divulgatore scientifico e autore di “A piedi nudi su Marte” (Rizzoli, 2018) che dialogherà con il giornalista scientifico Piero Bianucci.

A 50 anni dalla celebre frase di Neil Armstrong (“Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità”) nel corso dell’incontro i relatori cercheranno di rispondeere ad alcuni quesiti. Del tipo: qual è la situazione attuale delle spedizioni nello spazio? Quale sarà il futuro dell’esplorazione della Luna? Che mondo sarà quello che, nel 2069, festeggerà i 100 anni dall’indimenticabile impresa dell’Apollo 11?

Adrian Fartade

L’ultimo appuntamento di febbraio di GiovedìScienza, la manifestazione dedicata alla scienza raccontata dal vivo dai suoi protagonisti e che da più di trent’anni coinvolge migliaia di persone per riflettere insieme sulle più attuali tematiche scientifiche, sarà tradotto in diretta nella Lingua dei Segni Italiana (LIS). Fartade e Bianucci si alterneranno sul palco del teatro Colosseo, ripresi da una telecamera dedicata che rimanderà costantemente il video in un riquadro sul grande schermo, per consentire alle persone sorde di partecipare agli incontri. Questa conferenza, così come tutte le altre, sarà poi disponibile sul canale YouTube di GiovedìScienza, insieme alle rispettive versioni non tradotte, per le quali si possono in qualsiasi momento attivare i sottotitoli in italiano verificati dalla redazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio