Scienze & Benessere

Giornata per la salute della mano, visite gratuite al CTO

TORINO. Torna sabato 11 maggio nelle principali città italiane la settima edizione della Giornata Nazionale per la Salute della Mano. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sul corretto approccio diagnostico-terapeutico verso le principali patologie della mano e renderli consapevoli del ruolo degli specialisti in questo senso.

Domani alle ore 8.30 alle ore 12, negli ambulatori di Ortopedia (piano terra atrio centrale – accesso A) dell’ospedale CTO della Città della Salute di Torino (via Zuretti 29), gli specialisti di chirurgia della mano saranno a disposizione dei cittadini per consulti gratuiti, durante i quali potranno visitare le mani, suggerire approfondimenti diagnostici o terapie fisiche e conservative o orientare verso trattamenti chirurgici. Il Centro ha in corso da tempo anche attività di prevenzione ad esempio attraverso informazione nelle scuole per evitare i traumi nei bambini nei quali le mani sono elemento di scoperta del mondo circostante e nei quali una lesione può comportare un’ invalidità che condizionerà tutta la loro vita. Una Giornata dedicata all’informazione ed alla prevenzione delle patologie della mano.

Le patologie che interessano la mano assumono sempre più rilevanza nella nostra società ad alte richieste funzionali e richiedono molto spesso diagnosi e terapie da parte di medici specializzati in tale settore. Solo per la comprensione del problema basti pensare che i traumi della mano in ambito lavorativo sono la prima causa di assenza dal lavoro ed ogni anno in Europa si verifica un totale di 8,8 milioni di incidenti. In aumento purtroppo i traumi legati ad attività ricreazionali (es. giardinaggio o attività domestiche) che comportano a volte anche l’amputazione di segmenti che è possibile ricostruire solo in Centri ad alta specializzazione come il C.T.O. di Torino. Di altrettanta rilevanza sono le patologie non acute (artrosi, sindrome del tunnel carpale, etc.), che comportano difficoltà funzionali importanti nello svolgimento delle attività di tutti i giorni.

E’ per tale motivo che la SICM (Società Italiana di Chirurgia della Mano) ha deciso di istituire annualmente una Giornata a livello nazionale di informazione del cittadino, mettendo a disposizione i migliori specialisti in chirurgia della mano dei Centri accreditati nei diversi ospedali italiani.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio