Ω Primo Piano

Giaveno, un mese dedicato alla cultura del fungo

GIAVENO. Tempo di funghi e, come tutti gli anni, Giaveno è in prima fila per esaltare uno dei prodotti più vivi ed essenziali del suo territorio. A partire da oggi, sabato 5 e per tutto il mese di ottobre, il Comune, in collaborazione con la nuova Pro loco, con il patrocinio di Città Metropolitana, organizzerà appuntamenti a tavola, il tradizionale mercato dei funghi e spettacoli per tutti.

La manifestazione, battezzata “Fungo in festa”, offrirà la possibilità di visitare, da domenica 6 a domenica 13, il Museo del Fungo. In piazza San Lorenzo da giovedì 10 a domenica 20 ottobre si terrà la Fiera del Libro. In piazza Maritano alle 14 la Giaveno Mtb Academy organizzerà la Baby Cup non competitiva per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni. Ma non solo. Domenica 13 in piazza Mautino a partire dalle 9 si potrà visitare la mostra micologica e fotografica a cura dell’associazione “Amici dei funghi”, mentre alle 15 è in programma uno show cooking con la partecipazione degli chef Alessandro Micca, Cesare Granchi, Alessandro Giai Miniet e Miguel Bustinza. In piazza Molines dalle 9 alle 18 saranno presenti gli stand con i prodotti dei territorio e dalle 12 la Nuova Proloco di Giaveno distribuirà funghi e patatine fritte “da passeggio”.

Sempre domenica 13, in viale Regina Elena sarà allestita un’area shopping dalle 9 alle 18. Alle 15 si esibiranno Piero Montanaro e la corale “Le voci del Piemonte”. A seguire si terrà la premiazione dei boulajour e degli Chef del fungo. In piazza Sant’Antero sarà in programma a partire dalle 10 una rievocazione dei vecchi mestieri, con laboratori didattici per bambini e adulti. In piazza Maritano dalle 8.30 alle 12.30 la sezione piemontese del Club del Coupè Fiat e il Fiat Coupè Torino proporranno la terza edizione del raduno “Fungo e Coupè”. Dalle 10 alle 18 saranno esposte le opere partecipanti alla seconda edizione del concorso “Il Bosco e i Funghi di Giaveno”. Tra le attività collaterali, da ricordare le due camminate alla scoperta dei boschi e dei funghi della Val Sangone, la passeggiata culturale “An Girula per Giaven”.

Per consultare il programma dettagliato: www.comune.giaveno.to.it. Info: 011.9374053 – 334.1244293.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio