EconomiaΩ Primo Piano

Gian Paolo Coscia eletto presidente di Unioncamere Piemonte

TORINO. Il presidente della Camera di commercio di Alessandria, Gian Paolo Coscia, è stato eletto oggi pomeriggio alla presidenza di Unioncamere Piemonte per il prossimo triennio, su proposta della Giunta di Unioncamere Piemonte. Il neo presidente è stato eletto all’unanimità dal Consiglio riunitosi in videoconferenza. Il Consiglio è composto dai presidenti e da quattro membri di ciascuna giunta delle Camere di commercio del Piemonte.

Il neo presidente, intervenendo durante il Consiglio, ha ringraziato per la fiducia accordata: “La responsabilità che avete voluto affidarmi mi onora. Mi preme rivolgere un caloroso ringraziamento per il lavoro svolto negli ultimi mesi al vice presidente vicario Ferruccio Dardanello e, precedentemente, all’ex presidente Vincenzo Ilotte. Ringrazio anche il segretario generale e tutto il personale di Unioncamere Piemonte per l’egregio lavoro finora svolto e per tutto l’impegno e la professionalità che impiegheranno per il prossimo triennio“.

“So che il compito che mi aspetta non sarà facile – ha aggiunto -. Il quarto trimestre 2019 si è chiuso con una contrazione dello 0,4% della produzione industriale regionale e nei primi tre mesi dell’anno abbiamo perso in Piemonte oltre 3.500 aziende: il Coronavirus sta già provocando i primi danni al nostro sistema economico. Il mio impegno sarà subito rivolto a questa emergenza. In questo contesto, le Camere di commercio hanno una responsabilità importante: spetta a noi essere risoluti e tenaci nel continuare a individuare interventi di compensazione e sostegno sia per le nostre imprese che per i nostri territori soprattutto attraverso un dialogo costruttivo con le istituzioni, prima fra tutte la Regione Piemonte”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio