EconomiaΩ Primo Piano

Ghost, la birra artigianale piemontese che sostiene l’arte…

In tempo di emergenza Covid-19, nasce lo shop online Unaghost.it: una parte del ricavato sarà devoluto a Gost Book, un progetto editoriale per la fotografia d’autore

VAIE. E’ nato, in tempi di emergenza sanitaria Covid-19, il nuovo shop online Unaghost.it ideato per la promozione e la vendita della birra artigianale piemontese Ghost, prodotta dal birrificio Soralamà di Vaie (To) in collaborazione con Ghost Book, con l’obiettivo di sostenere, con una parte del ricavato, il progetto editoriale legato alla fotografia italiana d’autore e agli altri linguaggi dell’arte contemporanea.

Ghost, una India Pale Lager ispirata alle IPA americane ma prodotta con lieviti a bassa fermentazione (Lager), è una birra artigianale di alta qualità, piacevole per le caratteristiche di leggerezza e bevibilità dovute all’utilizzo dell’acqua, microbiologicamente pura e con bassa percentuale di minerali, che sgorga dalle sorgenti alpine della valle di Susa. L’acquedotto di Vaie, località valsusina situata ai piedi della Sacra di San Michele, dove dal 2002 è in attività lo stabilimento birrario di Soralamà, attinge direttamente ad una fonte con eccellenti qualità organolettiche, tanto da essere imbottigliata, sino a qualche tempo fa, come acqua minerale San Michele.

L’etichetta scelta per la birra Ghost evidenzia anche visivamente la stretta relazione del prodotto con l’obiettivo di veicolare la sensibilità per l’arte contemporanea, portandola a contatto diretto con le persone, perché è un’etichetta d’autore che, nelle intenzioni degli ideatori del progetto, verrà ridisegnata ogni due anni affidandone la realizzazione a un artista contemporaneo e dando quindi la possibilità a chi la acquisterà tramite il sito Unaghost.it di diventare collezionista di bottiglie che sono, a loro modo, piccole opere d’arte. L’etichetta 2019-2020 è stata eseguita dall’artista e disegnatore parigino Lorenzo Eroticolor, noto negli ambienti dell’arte come The Aristocratic Motorcyclist. Il disegno che orna l’etichetta della birra Ghost è anche disponibile in versione poster, formato 45×65 cm, e viene distribuito in omaggio a chi effettui un ordine di due confezioni da 24 bottiglie.

Il contributo di Unaghost.it alla diffusione della sensibilità verso la bellezza nel campo dell’arte non si esaurisce nella realizzazione delle etichette d’autore, ma viene continuamente tenuto vivo, nel rapporto con gli utenti del sito, attraverso la creazione di una sezione specifica, denominata Digital GAG – Ghost Art Gallery, che è stata immaginata come una galleria d’arte digitale, in cui vengono periodicamente pubblicati video monografici dedicati agli artisti che collaborano con il progetto. I primi video già resi disponibili nella sezione illustrano il lavoro del fotografo piemontese Pierluigi Fresia, presentato dal curatore e gallerista Riccardo Costantini, e le opere degli artisti Edoardo Romagnoli e Lucio Maria Morra.

Il progetto Ghost Book, che le vendite della birra artigianale realizzate attraverso lo shop online Unaghost.it mirano a sostenere, utilizza il brand Ghost, nato a Torino nel 2005 per promuovere la fotografia d’autore, ed è curato dal fondatore, Giorgio Racca, e sviluppato dall’Associazione Culturale e Ricreativa Ghost con il supporto professionale di RedHead Agenzia Creativa. Sin dal 2015 l’attività editoriale, incentrata sulla pubblicazione annuale di Ghost Book, è affiancata dall’azione di Ghost Art, che si articola nell’organizzazione di mostre d’arte, collettive e individuali, e ha scelto di utilizzare il cibo come contenuto e come strumento per coinvolgere le persone e avvicinarle al mondo dell’arte e della fotografia.

Per maggiori informazioni sul progetto Ghost Book: www.ghostbook.it/

(Fotografie di Davide Dutto)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio