Economia

Vercelli, l’Università del Piemonte Orientale festeggia i suoi 20 anni: gli invitati sono 33 mila

VERCELLI. I numeri sono da capogiro, e la città è in fermento. Potrebbero essere anche 33 mila i partecipanti alla festa per i 20 anni dell’Università del Piemonte Orientale. Il Golden Upo, organizzato in collaborazione con Comune di Vercelli, Ascom Vercelli, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e ASM Vercelli, farà il botto sabato 15 settembre in piazza a Vercelli, quando si raduneranno i laureati, indossando un tocco d’oro regalato dall’ateneo. E questo sarà solo l’inizio. In previsione, anzi, si potrebbe affermare che è in corso d’opera, la nascita dell’associazione Alumni, che si prefigge lo scopo di mantenere i contatti tra i laureati e di costruire una rete professionale e personale in grado d’instaurare un legame tra gli ex allievi.

La Notte Bianca di Vercelli, quindi, non sarà una notte qualsiasi, ma ospiterà questo grande evento, che ha in programma: dalle ore 17 saranno predisposti dei gazebi sistemati nell’area PISU, all’esterno del Dipartimento di Studi Umanistici (via Garibaldi, via Viotti, via G. Ferraris), dove i partecipanti potranno ricevere il “tocco d’oro”, il cappellino che contraddistingue gli Alumni e che rimarrà a ricordo della giornata; alle ore 18.15 si formerà il Gran Corteo degli Alumni, che partirà alle 18.30 precise, e sfilerà lungo le vie del centro-città, accompagnato dal Wind Ensemble dell’UPO, fino ad arrivare in Piazza Cavour, dove si svolgerà la cerimonia celebrativa con discorsi e momenti musicali.
Infine, alle ore 20 si potrà assistere al festoso lancio del tocco d’oro: un momento suggestivo soprattutto per i laureati dei primi anni che non hanno vissuto l’atmosfera del Graduation Day. A seguire ci si potrà divertire con tutti gli intrattenimenti della Notte Bianca, organizzata dalla Città. Ospite d’onore della serata sarà il direttore di RAI 3 Stefano Coletta, in Rai dal 1991.
Chiunque fosse interessato ad aderire all’associazione UPO Alumni e/o a partecipare all’evento può inviare una mail ad alumni@uniupo.it entro sabato 8 settembre.

Simona Cocola

Giornalista pubblicista torinese, ha iniziato a collaborare per la carta stampata nei primi anni dell'università, continuando a scrivere, fino a oggi, per diverse testate locali. Ha inoltre lavorato in una redazione televisiva, in uffici stampa, ha ideato una rubrica radiofonica, ed è autrice di due romanzi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio