Libri

FAVOLE IN PIEMONTE

E’ un bel libro che si fa leggere tutto d’un fiato “Favole in Piemonte” scritto da Anna Maria Dalla Torre e pubblicato dal Il Punto – Piemonte in Bancarella

Anna Maria Dalla Torre ci propone una serie di favole storicizzate che hanno sovente origine dalla tradizione popolare piemontese, orale o scritta, liberamente variata, e in qualche caso dalla letteratura (Guido Gozzano, Edoardo Ignazio Calvo). Favole capaci di trasportarci in un’atmosfera magica che ci riporta bambini, attratti dai protagonisti che in gran parte sono gente comune costretta a reagire alle difficoltà della vita, ai soprusi dei più dotati, o alle ingiustizie e a certe imposizioni del potere. In questo loro tentativo si incontrano spesso con i grandi personaggi della storia e ottengono qualche soddisfazione, e anche qualche magico aiuto, ora da piccole creature ingiustamente disprezzate, ora da creature fantastiche, capricciose e terribili. Talvolta però protagonisti diventano proprio i grandi della Storia, riconoscibili, nonostante i nomi deformati. Anche loro devono misurarsi con magiche apparizioni, che ristabiliscono un equilibrio, oppure vengono salvati dal coraggio dall’amore dalla determinazione, in cui hanno una parte attiva anche gli animali. Lo sfondo geografico da cui i protagonisti si muovono è ovviamente  il Piemonte: piccoli centri agricoli, come Cerro Masino e Mompantero, o realtà floride e competitive come quella di Biella, o le sedi delle corti, nel Monferrato, nel marchesato di Saluzzo, nel ducato di Savoia.

Anna Maria Dalla Torre, nata a Crodo, ha sempre studiato, insegnato e vissuto a Torino. Laureata in letteratura greca, innamorata dei grandi classici, insegnante di Italiano e Storia in un istituto superiore, è stata finalista al Premio Calvino ma ha sempre trovato ancor più affascinante e stimolante il poter parlare ai ragazzini.

Notevole l’apparato illustrativo del libro, costituito dai disegni di Fernanda Della Torre, sorella dell’autrice, nata a Torino, laureata in fisica, insegnante liceale, disegnatrice formata all’UCLA di Los Angeles, illustratrice del suo blog “Invecchiare con gioia”, che trae lo spunto per i suoi disegni dal mondo dei bambini, degli animali e della natura.

Anna Maria Dalla Torre, Favole in Piemonte – Masche, esseri fatati e creature magiche, pg. 280, Il Punto 2017, euro 14

Piero Abrate

Giornalista professionista, è direttore responsabile di Piemonte Top News. In passato ha lavorato per quasi 20 anni nelle redazioni di Stampa Sera e La Stampa, dirigendo successivamente un mensile nazionale di auto e il quotidiano locale Torino Sera. E’ stato docente di giornalismo all’Università popolare di Torino.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio