Economia

Prorogato il bando per i progetti di internazionalizzazione delle Pmi

TORINO. È stata prorogata a venerdì 11 maggio la scadenza per le piccole e medie imprese (non già iscritte lo scorso anno) l’adesione gratuita ai progetti di internazionalizzazione per le annualità 2018 e 2019. La decisione interessa otto filiere produttive di eccellenza: automotive, aerospazio, meccatronica, chimica verde/clean tech, salute e benessere, tessile, agrifood, abbigliamento/alta gamma/design. Le aziende che risulteranno ammesse si uniranno alle circa 600 già coinvolte dal 2017; finora 143 sono state le nuove domande presentate. L’obiettivo è quello di favorire l’incremento del livello di export di tali sistemi produttivi, mirando soprattutto al consolidamento della presenza competitiva e la proiezione internazionale favorendone l’accesso ai mercati esteri e, nel contempo, la capacità di presidio da parte delle singole imprese.

Al termine della verifica del possesso dei requisiti richiesti, alle pmi ammesse sarà concessa un’agevolazione mediante riduzione sui costi di partecipazione alle “azioni di investimento” (fiere ecc.) che saranno successivamente proposte nell’ambito delle attività di ogni progetto. Questa riduzione sarà quantificata ex-ante per ogni singola azione, con valore massimo per l’anno 2018 stabilito in 15 mila euro ad impresa per ogni progetto integrato di filiera a cui la stessa risulti ammessa e, comunque, nei limiti di disponibilità di cui la stessa disponga. La somma a disposizione per il triennio 2017-2019 ammonta complessivamente a 12 milioni di euro.

Per maggiori informazioni contattare Finpiemonte (tel. 011.5717.777, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12) oppure il Settore Affari internazionali e Cooperazione decentrata della Regione Piemonte (tel. 011.432. 1304 – 3940 – 4776 dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 17, il venerdì dalle ore 9 alle ore 12). E-mail: progetti.pif@regione.piemonte.it

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio