Cultura & Spettacoli

Elisa apre “i suoi diari” ancora una volta al Lingotto

TORINO. Elisa sarà a Torino per l’ultima delle quattro date previste del suo tour nel capoluogo piemontese domani, lunedì 27, alle ore 21 all’Auditorium Giovanni Agnelli al Lingotto.

La cantante sta per terminare il suo lungo e fortunato tour nei teatri; un tour che prevedeva 50 date, partito il 15 marzo da Latisana e che terminerà il 31 maggio a Trieste. Un concerto di Elisa è sempre un’esperienza che lascia il segno ed anche in questo tour la cantante friulana regala perle su perle al pubblico che la segue da anni e che fa registrare una serie incredibile di sold out. Il palco continua ad essere sempre di più la sua confort zone e cantare nei teatri la fa sentire molto più rilassata: l’empatia che crea con il pubblico è straordinaria, scende molto spesso dal palco per stringere mani e regalare abbracci a chi ha la fortuna di arrivare a ridosso del palco.

L’inizio è più confidenziale con l’artista seduta prima al pianoforte e poi davanti al suo pubblico in un susseguirsi di canzoni profonde tratte soprattutto dal suo ultimo lavoro “Diari aperti” che lei definisce essere “probabilmente il mio più intimo e autobiografico; quasi un dialogo con me stessa”. La seconda parte del concerto è più ritmata, coinvolgente, con l’artista friulana che infiamma il pubblico che fatica a stare seduto e che spesso e volentieri crea delle coreografie che coinvolgono tutto il teatro.
Non manca l’accenno all’attualità. Elisa è sempre stata attenta ai temi ambientali: infatti, durante le note di “A Prayer” vengono proiettate sul Led immagini di manifestazioni ambientaliste e pacifiste e una frase, attribuita al capo indiano Sioux, Orso in piedi. Sul palco insieme a lei il marito e chitarrista Andrea Rigonat, Matteo Bassi al basso, Andrea Fontana alla batteria, Gianluca Ballarin alle tastiere, il quartetto di archi “Archimia” e Roberta Montanari, Jessica Childress e Sharlotte Gibson ai cori.

Elisa con Tim Burton

Ma Elisa non è solo musica . Dal 28 marzo è arrivato al cinema l’adattamento in live action di “Dumbo” diretto da Tim Burton in cui Elisa è l’interprete d  “Bimbo mio” (“Baby mine”), canzone portante della colonna sonora dell’edizione italiana del film Disney. La cantautrice triestina presta anche la voce al personaggio di Miss Atlantis, la sirena del Circo dei Fratelli Medici.

Roberta Bruno

Torinese, classe 1961, è maestra professionista di tennis. Da sempre appassionata di musica, ha seguito numerosi concerti di artisti di livello internazionale sia all'Italia, sia all'estero.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio