Cultura & Spettacoli

Due conferenze per parlare di un “altro Medioevo”

AVIGLIANA. Venerdì 7 e giovedì 13 giugno, rispettivamente ad Avigliana e Condove si terranno due conferenze per trattare temi legati al Medioevo, ma sovente tenuti fuori dalle pagine dei libri di storia. L’organizzazione è curata dall’associazione Archeologica Aviglianese (A3), dall’Associazione Culturale Vox Condoviae,  da Alberto Borgatta e B:Factory.

La prima conferenza L’Altro Medioeevo, venerdì 7 giugno alle ore 19, sarà ospitata dal Gran Caffè del Corso, in corso Laghi 6 ad Avigliana. Il tema trattato sarà quello della ricostruzione e dell’idealizzazione del Medioevo tra XIX e XX secolo, dal Romanticismo fino alla Disney. Sarà, nella tradizione delle serate organizzate da A3, un’archeoapericena: alla conferenza, che durerà circa un’ora, è abbinata un apericena. Il costo della serata è di 15 euro ed è necessario prenotare entro il 5 giugno tramite l’Ufficio del Turismo di Avigliana alla mail ufficioiat@turismoavigliana.it o ai numeri 011.9311873 e 371.1619930).

Il secondo incontro, invece, sarà giovedì 13 giugno alle 21 nella Chiesa di San Rocco in Via Cesare Battisti a Condove. La serata s’intitola Della natura delle bestie. Argomento della serata, i bestiari e la profonda connessione tra le descrizioni degli animali prodotte nel Medioevo e la cultura dell’uomo medievale. L’ingresso è libero.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio