Cultura & Spettacoli

Un bando per residenze di danza, teatro, arti circensi e di strada

TORINO. La Regione Piemonte ha sottoscritto un accordo interregionale sulle residenze artistiche per il triennio 2018/2020, grazie al progetto nazionale messo a punto dal  Ministero dei Beni artistici e culturali (MiBACT). All’accordo hanno aderito 17 fra Regioni e Province Autonome con l’obiettivo di rendere le residenze artistiche elementi strutturali del sistema dello spettacolo dal vivo italiano.

I risultati raggiunti nel triennio 2015/2017, con le cinque residenze di danza a Collegno, di teatro a Biella e Torino, di teatro di figura a Pinerolo, di circo contemporaneo a Grugliasco e a Fossano, l’assessorato regionale alla Cultura conferma di fatto il proprio impegno a favore di nuovi processi creativi con giovani talenti. Il progetto prevede la realizzazione di un “Centro di residenza”, dedicato alla danza, e di cinque Residenze per artisti nei territori, rivolte invece a una pluralità di discipline (danza, teatro, circo contemporaneo e arti di strada). In entrambi i casi la selezione dei progetti avverrà tramite un bando pubblico, i cui contenuti e criteri di valutazione sono comuni a tutte le Regioni aderenti. Le domande dovranno essere presentate entro il 21 maggio.

Complessivamente saranno destinate al progetto 450.000 euro, di cui  270.000 euro a carico della Regione Piemonte e 180.000 a carico del Ministero. Al Centro sarà destinato un contributo di 200.000 euro, mentre alle residenze spetterà un contributo di 50.000 euro ciascuna a fronte di progetti che prevedano un cofinanziamento dei beneficiari di almeno il 20 per cento del costo complessivo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio