Appuntamenti

Dodici favole sulla meravigliosa storia d’una società di calcio che è diventata mito: il Torino

TORINO. C’era una volta il Toro. Il titolo è emblematico, un poco nostalgico, ma non privo di speranze. Il contenuto? Dodici favole sulla meravigliosa storia del Toro, scritte per genitori e nonni dal cuore granata, da leggere ai loro piccoli futuri tifosi. Dalla squadra degli Invincibili del Grande Torino fino alla gloriosa trasferta di Bilbao, gli episodi più memorabili della storia calcistica granata raccontati attraverso la prospettiva della favola, con tavole illustrate che parlano anche attraverso le immagini di storie dolorose, ma anche felici, come si conviene all’interno di una famiglia che condivide origini e passioni. A firmare “C’era una volta il Toro” sono Manlio ed Enrico Collino, che condividono un amore  viscerale per le casacche granata. Non un libro di memorie, non una raccolta storica, ma il tentativo di trasmettere alle generazioni di piccoli sportivi, che si affacciano a un mondo fatto di comunicazione mediatica esasperata e di mercificazione dei valori sportivi, i ricordi e i valori di un mondo che è scomparso, o quantomeno cambiato radicalmente.

La dimensione della favola avvicina il piccolo ascoltatore, ma cattura l’attenzione e solleva l’emozione di chi quelle avventure le ha vissute in prima persona o attraverso racconti diretti: la realtà storica, quindi, attraverso la favola, attraversa il ricordo e diventa esperienza emotiva profonda, quasi commovente. La chiosa del racconto conclusivo coinvolge e identifica il pubblico dei lettori, andando oltre il semplice recinto dei tifosi del Toro: “Noi siamo così: ci raccontiamo le storie del passato, le ricordiamo come delle favole e viviamo di sogni, orgogliosi del nostro passato, di cui ci sentiamo ricchi”.

L’acquisto del libro aiuta UGI – Unione Genitori Italiani – contro il tumore dei bambini: ci sarà la possibilità di acquistarlo a Le Gru venerdì 14 dicembre alle ore 16: Manlio ed Enrico leggeranno alcuni capitoli del libro ai bimbi, ospiti degli studi televisivi GruCity. Con i piccoli condivideranno un momento di discussione sull’importanza dello sport e dei valori sportivi.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio