ENOGASTRONOMIAΩ Primo Piano

Cuiette Day in Valle Grana all’insegna di patate e gnocchi

MONTEROSSO GRANA. L’8 dicembre prossimo, in Valle Grana, piccola area  in provincia di Cuneo, terra di mezzo tra  le Alpi Marittime e Cozie, luogo in cui si uniscono le culture occitano-provenzale e piemontese, si terrà il Cuiette Day 2019, giunto alla quarta edizione.

Le patate piatline sono tipiche della Valle Grana

Il Cuiette Day è una manifestazione gastronomica che coinvolge i ristoratori di questa valle e i contadini del Consorzio del Bodi  (Associazione per la promozione, valorizzazione e tutela della storica patata piatlina e della patata ciarda delle Valli d’Oc), in un’alleanza per il territorio nel segno della tradizione storica locale. Infatti il Cuiette Day , che vuole dire il “giorno degli gnocchi” , rievoca l’antica usanza, di buon auspicio,  di consumare gli gnocchi di patate nel giorno dell’immacolata, denominata, in lingua locale “la Madonna dle Cuiette” dove, per l’appunto, le Cuiette sono la definizione locale degli gnocchi.

In questa edizione è stata anche inserita, nel menù convenzionato, la torta matta: gustosissima torta salata, tipicamente locale e in fase di valorizzazione. Inoltre, presso i ristoratori convenzionati, sarà presente una piccola area dedicata all’esposizione di confezioni  di patate ciarde coltivate dai soci del Consorzio.

Informazione sui ristoranti aderenti sono visibili sulla pagina Facebook “Associazione della patata piatlina e ciarda” e sul sito www.piatlinaeciarda.com.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio