Cultura & Spettacoli

Liliana Cavani porta in scena Pirandello al Carignano

TORINO. Dopo il successo di Filumena Marturano si rinnova il sodalizio tra Liliana Cavani all’attore e drammaturgo Geppy Gleijeses. La regista sfida i “misteri” di Pirandello e dà nuova vita ad Angelo Baldovino, uomo perduto che scopre il vizio della rispettabilità. Il piacere dell’onestà andrà in scena al teatro Carignano da martedì 26 febbraio a domenica 10 marzo.

A Geppy Gleijeses tocca addentrarsi nei labirinti del grande siciliano dove nulla e nessuno è ciò che appare. L’eterno tema degli inganni sociali e delle maschere si ripropone in questa pièce, ispirata alla novella Tirocinio, andata in scena per la prima volta nel 1917 al Teatro Carignano di Torino (in sala c’era un recensore d’eccezione: Antonio Gramsci). La regia insiste sul concetto di “mistero”: misterioso è il passato di Baldovino, misterioso l’intreccio di colpe che lega i personaggi, misteriosa la natura umana.

La trama. Una fanciulla disonorata, un matrimonio riparatore, un uomo dal passato opaco che si riscatta. Nel gioco di specchi del teatro pirandelliano, il nobile decaduto Angelo Baldovino, giocatore d’azzardo, imbroglione, fallito, vittima delle proprie debolezze, si ritrova a incarnare una virtù, l’onestà, diventata oggi protagonista del vocabolario politico. Per evitare lo scandalo e salvare la rispettabilità di una giovane donna, Agata, messa incinta da un nobile sposato, il marchese Fabio Colli, Baldovino si presta, per denaro, alle nozze di facciata. Ma quando gli viene chiesto di continuare il gioco e chiudere gli occhi sulla tresca, scopre il gusto tardivo della rettitudine e, caparbiamente deciso a riscattare il proprio passato con un comportamento irreprensibile, manda all’aria i piani.

Orario spettacoli
26 feb ore 19.30 – 27 feb ore 20.45 – 28 feb ore 19.30 – 1 mar ore 20.45 – 2 mar ore 19.30 – 3 mar ore 15.30 – 5 mar ore 19.30 – 6 mar ore 20.45 – 7 mar ore 19.30 – 8 mar ore 20.45 – 9 mar ore 19.30 – 10 mar ore 15.30.

Biglietti disponibili su www.teatrostabiletorino.vivaticket.it.

Roberta Bruno

Torinese, classe 1961, è maestra professionista di tennis. Da sempre appassionata di musica, ha seguito numerosi concerti di artisti di livello internazionale sia all'Italia, sia all'estero.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio