Economia

Proposte di tirocinio per donne over 40 disoccupate: Biella è in prima fila

BIELLA . L’Ufficio pari opportunità della Provincia in collaborazione con il Centro per l’impiego, il Consorzio il Filo da Tessere e altri enti e associazioni del territorio, ha messo in cantiere il progetto Iniziativa Lavoro 2018 per favorire il reingresso nel mondo del lavoro di donne over 40, disoccupate da oltre 24 mesi.

«L’iniziativa – spiega Carlotta Grisorio, consigliera di parità della Provincia – vuole essere una risposta ad un bisogno territoriale intercettato dai componenti del Tavolo che, in una prima fase del progetto, hanno provato a sperimentare nuove modalità per contrastare quella che di fatto è una grande fragilità in un momento in cui l’età pensionabile va sempre aumentando ma un soggetto (soprattutto se di sesso femminile, ndr) a 45 anni non risulta più appetibile per il mercato del lavoro».

Martedì 16  sono state pubblicate sul sito Biellalavoro le nuove prime sei offerte a cui è possibile candidarsi entro la fine del mese. Per le 6 donne scelte si avvierà un percorso di accompagnamento  personalizzato: attività di (ri)costruzione delle competenze di accesso al mercato (orientamento professionale, consulenza, tutoraggio), formazione specifica comprendente anche la sicurezza sul lavoro, ed infine un periodo di tirocinio di sei mesi a tempo pieno o parziale in un’impresa del territorio.

Per candidarsi occorre inviare il proprio curriculum vitae all`indirizzo mail serviziolavoro.biella@ilfilodatessere.com, specificando il numero del profilo a cui si è intenzionate candidarsi. La scadenza  è fissata per il 26 ottobre alle ore 14.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio