Appuntamenti

Ciaspolate a Viù e Rubiana con il progetto “Montagna per tutti”

Nell’ambito del progetto “Montagna per Tutti”, patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino, sono due le ciaspolate previste sabato 2 e domenica 3 febbraio.

Si parte al sabato 2 febbraio a Viù con una camminata diurna di medio impegno per raggiungere la panoramica Costa Sourela. Il programma della giornata inizia alle 9 con il ritrovo all’agriturismo “La Comba” al Colle San Giovanni per la consegna dei pettorali, degli omaggi e delle ciaspole. L’escursione con gli accompagnatori del Soccorso Alpino parte alle 9.30.

L’itinerario prevede un’ora e mezza di cammino in salita con 650 metri di dislivello ed è riservato a persone con discreto allenamento. Il rientro al punto di partenza è previsto alle 12,30-13. Il pranzo è al sacco o nei ristoranti convenzionati su prenotazione. A partire dalle 14,30 e sino alle 17 è possibile visitare gratuitamente il Museo d’Arte Sacra di Viù, l’Ecomuseo del Colle del Lys e la Pinacoteca di Rubiana. Alle 21 al rifugio Colle del Lys è in programma il falò delle masche, con una serata musicale animata dal gruppo francoprovenzale “Blu l’Azard”. La partecipazione all’escursione costa 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini nati dal 2009 in avanti accompagnati da almeno un adulto. Il noleggio delle ciaspole costa 3 euro.

Domenica 3 febbraio il Comune di Rubiana organizza invece una ciaspolata diurna adatta a tutti, con il ritrovo dei partecipanti alle 9 al rifugio Colle del Lys per la registrazione e la consegna dei pettorali, degli omaggi e delle ciaspole. L’escursione parte alle 9,30 alla volta del rifugio San Vito, dura due ore e mezza e si svolge lungo un percorso che presenta un dislivello di 200 metri circa, adeguatamente battuto. Dopo il ristoro gratuito con bevande calde al rifugio San Vito e dopo il ritorno al punto di partenza è possibile pranzare o acquistare panini nei locali convenzionati. La partecipazione all’escursione costa 7 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini nati dal 2009 in avanti accompagnati da almeno un adulto. Il noleggio delle ciaspole costa 3 euro. Dalle 10,30 alle 15 nel piazzale superiore del Col del Lys i bambini possono partecipare a brevi escursioni su slitte trainate da cani Syberian Husky.

L’attività è gratuita per i bambini che partecipano alle attività escursionistiche. Per gli altri il costo è 3 euro. Alle 15.30 al Colle del Lys è in programma l’estrazione dei premi tra i partecipanti agli eventi delle giornate del 2 e 3 febbraio. A tutti i partecipanti alle due giornate viene offerto uno zainetto con un gadget di partecipazione. L’iscrizione alle ciaspolate deve essere effettuata compilando l’apposito modulo nel sito www.turismovallidilanzo.it ed effettuando il pagamento tramite bonifico bancario alle coordinate che vengono fornite in fase di registrazione entro giovedì 31 gennaio, oppure il giorno stesso della manifestazione con un sovrapprezzo di 2 euro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio