Attualità

Centro ayurvedico illegale e vendita di Rolex contraffatti: nei guai i titolari di un B&B torinese

TORINO. Si presentava come una dimora ottocentesca in perfetto stile barocco, con mobili, quadri, tendaggi che si rifanno all’austera epoca sabauda. Un B&B a due passi dal centro di Torino veniva pubblicizzato sui più importanti siti del settore alberghiero ed era meta di turisti, soprattutto dall’estero, e uomini d’affari. Un luogo dove vivere le intense atmosfere della Torino risorgimentale. Con un unico particolare: era tutto abusivo. La Guardia di finanza di Torino, dopo aver accertato l’abusività della struttura, ha scoperto che era anche diventata la base per la fornitura di borse e scarpe di noti marchi di lusso, spacciate per originali dai due gestori dell’albergo, ma palesemente false.

I brand offerti e rivenduti nella “dimora storica” erano infatti di altissimo livello: dagli orologi Rolex alle scarpe Chanel sino alle borse di Hermès e Louis Vuitton per le quali si dovevano sborsare, in ogni caso, migliaia di euro per il loro acquisto. Dietro la vendita del materiale c’era l’ormai solito racconto “degli articoli originali provenienti da Dubai che per questioni doganali, non meglio specificate, venivano importati in Italia a prezzi dimezzati”: tutto rigorosamente falso ovviamente. Durante le perquisizioni, i baschi verdi hanno individuato uno studio medico abusivo attrezzato di tutto punto per l’attività di massofisioterapista, ma abilmente camuffato da centro ayurvedico.

Due cinquantenni torinesi, che gestivano il B&B, sono stati denunciati per truffa, frode in commercio, ricettazione, contraffazione marchi e per esercizio abusivo della professione sanitaria, mentre le stanze adibite a studio medico, dapprima sequestrate, una volta smantellate delle attrezzature presenti e dopo il pagamento delle relative sanzioni, sono state restituite. Sono ora in corso, da parte dei finanzieri, gli accertamenti di carattere fiscale per ricostruire l’intero volume d’affari dell’attività abusiva.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio