AttualitàΩ Primo Piano

Paola Gianotti ha donato 6 mila mascherine al Regina Margherita

TORINO. L’atleta, speaker motivazionale e scrittrice eporediese Paola Gianotti ha consegnato ieri 10.600 mascherine chirurgiche all’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino (6.000) e all’ospedale di Ivrea (5.600), grazie alle donazioni ricevute durante il suo record solidale. La consegna delle mascherine è avvenuta alla presenza di Giovanni La Valle (Commissario della Città della Salute di Torino) e di Franca Fagioli (Direttore Dipartimento Patologia e cura del bambino Regina Margherita Città della Salute) grazie alla collaborazione di Cristina Doimo che ha gestito la logistica dell’evento.

Il 18 aprile, infatti, l’atleta eporediese, che detiene 3 Guinness World Record tra cui l’essere la donna più veloce del mondo ad aver circumnavigato il globo in bici, ha pedalato per 12 ore in casa sui rulli per raccogliere i fondi per acquistare migliaia di mascherine chirurgiche per gli ospedali e ha messo all’asta anche la bicicletta con cui ha attraversato il Giappone da nord a sud.

L’intera pedalata è stata trasmessa in diretta per tutte le 12 ore sui suoi canali social dove sono intervenuti oltre 30 campioni e giornalisti per sostenere il progetto come Federica Brignone, Paolo Bettini, Massimiliano Rosolino, Claudio Chiappucci, Maurizio Fondriest, Alessandro Ballan, Davide Cimolai, Norma Gimondi.

Laureata in Economia e Commercio, viaggiatrice zaino in spalla e sportiva da sempre, quando nel 2012 ha dovuto chiudere la sua azienda Paola Gianotti si è reinventata decidendo di fare il giro del mondo in bici per battere il Guinness World Record come donna più veloce ad aver circumnavigato il globo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio