Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

Biella festeggia il patrono Santo Stefano con il tradizionale concerto

BIELLA. Oggi, giovedì 26 dicembre, in occasione della Festa patronale di Biella, si svolge nella cattedrale il tradizionale Concerto di Santo Stefano. Il Coro da Camera e l’Insieme Strumentale dell’ISSM Cantelli di Novara diretti dal Maestro Giulio Monaco eseguono, a partire dalle ore 21, canti tradizionali del Novecento e musiche popolari di tradizione italiana, francese, inglese, tedesca, svedese.

Dal 2010 la Diocesi di Biella e Progetto Musica, con la collaborazione e il patrocinio della Città di Biella e della Fondazione Cassa di Risparmio, realizzano eventi musicali di prestigio nell’intento di stimolare una sempre più profonda riflessione sul rapporto tra arte e fede. Alla vigilia del 2020, la serata si inserisce nel contesto delle celebrazioni della V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa.

Il programma della Patronale

Ore 10. Solenne Celebrazione Eucaristica. Presiede Mons. Gabriele Mana, Vescovo emerito di Biella con il Capitolo della Cattedrale, i parroci cittadini e il clero diocesano. Presenti le autorità. Anima la celebrazione la Corale “Nelson Sella”.
Ore 16. Vespri solenni
Ore 21. Concerto in onore del Patrono: “Gloria in excelsis Deo”. Tempo di Avvento e di Natale tra espressioni popolari e musica del Novecento. Coro da Camera e Insieme Strumentale del Conservatorio I.S.S.M. Guido Cantelli di Novara. Direttore: Giulio Monaco

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio