Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

Torna dal 21 giugno Antiqua con un eccezionale cartellone di concerti

TORINO. Nonostante la situazione particolare venutasi a creare con l’emergenza sanitaria da Coronavirus, l’Accademia del Ricercare, anche quest’anno, propone “Antiqua”, un eccezionale cartellone di concerti di musica antica che toccherà Torino e gran parte della sua provincia.  

Causa Covid-19 e le conseguenti misure di distanziamento da adottare, i posti disponibili  saranno limitati, pertanto l’ingresso ai concerti sarà possibile solo su prenotazione telefonando al numero 366 179 1447 oppure scrivendo a segreteria@accademiadelricercare.com. Sarà anche possibile seguire Antiqua 2020 in diretta streaming all’indirizzo: https://www.facebook.com/festivalantiqua/.

I primi appuntamenti

L’edizione 2020 partirà il 21 giugno, alle 21.15, a Settimo Torinese, nella Chiesa di San Vincenzo di via Milano 59 e sarà proprio l’Accademia del Ricercare a inaugurare la stagione con La Cantata Italiana nel 600’  “Alessandro Stradella – Esule dalle Sfere – Chi resiste al Dio Bendato”.

Il 24 giugno, a Torino, presso la  Chiesa della Misericordia, in Via Giuseppe Barbaroux, 41, la Cappella Viscontea proporrà “Da Bach a Bach”.

Il 26 giugno la rassegna raggiungerà Romano Canavese dove, presso l’imponente Chiesa dei Santi Pietro e Solutore di piazza Ruggia, gli Ensemble “I Luoghi dello Spirito” e “Ensemble Symposium” proporranno “A due cori”.

Il 28 giugno, a Castagneto Po, nella Chiesa di San Genesio, in via Avv. Francesco Viano, 9, l’Ensemble “Tripla Cadenza” presenterà “Verso il Classicismo…”

Il cartellone si protrarrà fino al 4 ottobre. Il programma completo è consultabile sul sito https://accademiadelricercare.com/.

Corsi di musica antica

Anche quest’anno l’Accademia del Ricercare organizzerà, dal 27 luglio al 2 agosto, i Corsi Internazionali di Musica Antica a Romano Canavese. Masterclass e laboratori coinvolgeranno, come di consueto, giovani talenti provenienti da tutto il mondo e culmineranno con i concerti di fine corso tra fine luglio e inizio agosto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio