AppuntamentiΩ Primo Piano

Avigliana, torna il Meeting Open sul lago Grande

AVIGLIANA. Il lago Grande di Avigliana è pronto ad accogliere la sesta edizione del Meeting Open in acque libere, che si svolgerà da sabato 6 a domenica 7 luglio. Un evento multisport che si svolge nella cornice del lago di Avigliana con formula speciale dedicata a sport acquatici, organizzato dalla Uisp Nuoto Piemonte nel territorio che vede la presenza del Comitato Uisp Val Susa in collaborazione con il Circolo Nautico Avigliana di corso Laghi 423, grazie al Comune di Avigliana che sin dal primo anno ha contribuito alla realizzazione dell’evento e il patrocinio della Città Metropolitana. L’evento richiama ogni anno centinaia di atleti, con un alto livello delle gare sportive. Sabato si inizia alle 12 e domenica alle 10

Un po’ di storia

Il primo anno si è partiti con la gara di gran fondo, aperta agli atleti con diverse abilità, mentre nella seconda edizione è stato aggiunto il nuoto sincronizzato, poi la pallanuoto e da quest’anno il nuoto pinnato. Per il nuoto sincronizzato è stata la prima esperienza a livello mondiale, nonostante lo scetticismo di molti, giustificato dal buio delle profondità e dalla mancata emissione di musica subacquea. Le sincronette hanno vinto paure e perplessità, offrendo uno spettacolo straordinario. La cornice verde delle montagne, la musica che si diffonde sul lago, i raggi del sole riflessi sulla superficie che brillano sugli eleganti movimenti delle nuotatrici che danzano sull’acqua, creano un effetto suggestivo. Intorno a loro in una cornice di festa, i nuotatori che si preparano per la gran fondo, i pallanuotisti che hanno terminato le gare del quadrangolare, i ragazzi del progetto Nuoto anch’io rivolto ai disabili psichici, felici di partecipare con i loro educatori e le loro famiglie per il terzo anno consecutivo. Quest’anno saranno ben 4 le associazioni presenti e nel quadrangolare di pallanuoto, inoltre, spicca per la prima volta la presenza di una grande squadra la “Granda Waterpolo Ability” asd.

Il programma

PALLANUOTO
Domenica al Centro velico ci sarà il torneo di pallanuoto con eliminazioni al mattino dalle 10 alle 13 e finali al pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30 e vedrà impegnati giovani atleti e master della Torino ’81 e Rari Nantes per un totale di 6 partite con la formazione della Granda Waterpolo Ability, un team di atleti disabili.

NUOTO SINCRONIZZATO
Il clou della manifestazione sarà sabato al pomeriggio alle 16,30, quando nel lago scenderanno le sincronette della Dinamica Torino. Le atlete del nuoto sincronizzato daranno vita, con tutte le difficoltà che un lago può fornire dalla profondità e senza l’ausilio della musica in subacquea, ad una serie di esibizioni.

CAMPIONATO NAZIONALE NUOTO DI FONDO
Domenica ci sarà una vera e propria “maratona” di fondo. Il Campionato nazionale nuoto di fondo inizierà alle 10 con i 1000 metri disabili e agonisti con i team Rari Nantes Sempione, Anche noi sportivi e Senza Limiti, si proseguirà alle 11,30 con i 2000 metri, alle 16,30 con i 3000 metri e i 2000 metri pinnato.

I risultati della manifestazione saranno pubblicati sul sito
www.aquatime.it/uisppiemonte.php

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio