Appuntamenti

Cosmetici a GiovedìScienze: ciò che si nasconde dietro gli slogan di trucchi e creme antirughe

TORINO. Ad oggi siamo sommersi da ogni tipo di informazione sui cosmetici: dai deodoranti senza parabeni, agli shampoo rivitalizzanti, ai booster di collagene, alle tecnologie micellari, ecc. La pubblicità ci “bombarda” in ogni modo, che sia tramite la televisione o con le ultime novità reclamizzate mediante le riviste; senza contare il fatto che costantemente ci imbattiamo in articoli allarmanti su prodotti ed ingredienti che potrebbero causare malattie e disturbi di vario genere. Ma in realtà ne sappiamo molto poco, perché di ciò che ci spalmiamo addosso ne conosciamo solo ciò che il marketing vuole farci sapere.

Come districarsi in questa giungla? Siamo sicuri che la confezione racconti davvero il contenuto del cosmetico che stiamo acquistando? Sono informazioni utili? Ci permettono di capire se un nuovo prodotto è migliore? I bollini sono una garanzia di qualità? A queste domande si potrà trovare altrettante risposte grazie ad uno degli appuntamenti di GiovedìScienze, la serie di appuntamenti settimanali organizzati a Torino e che ha preso il via nel mese di novembre. L’appuntamento è in programma per giovedì 6, alle ore 17.45, presso l’aula magna della Cavallerizza Reale, con C’è il trucco, bellezza! – I cosmetici visti con gli occhi  della scienza. Sarà la biotecnologa e divulgatrice scientifica Beatrice Mautino (in foto) a svelare cosa si nasconde dietro agli slogan sulle confezioni delle creme, dei trucchi e dei sieri antirughe, aiutando a fare un po’ di chiarezza per difenderci dalle truffe e, soprattutto, dalle false promesse.

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio