Appuntamenti

Biella, quando letteratura e industria si fondono in un premio

BIELLA. Sale l’attesa per il XVII Premio Biella Letteratura e Industria, unico riconoscimento in Italia dedicato a opere capaci di cogliere le trasformazioni economiche e sociali, indagando i rapporti tra i mondi della letteratura e dell’impresa. Quest’anno il premio è dedicato alla saggistica.

Le selezioni si sono ormai concluse e lunedì 14 maggio alle ore 16, presso la Sala Argento, in occasione del 31° Salone Internazionale del Libro di Torino, verranno proclamati i cinque finalisti e sarà annunciato anche il Premio speciale della giuria.

I finalisti saranno poi presentati al pubblico il prossimo 13 ottobre presso la Città Studi di Biella.

In questa 17a edizione, il premio ha raccolto 29 opere scritte da autori provenienti da tutta Italia, con pubblicazioni di alto livello sul tema del rapporto tra la cultura, l’industria e la nostra società. Il Piemonte è una tra le regioni più rappresentate (con 4 autori) e le case editrici che concorrono in questa edizione sono 20.

Fra i cinque finalisti sarà scelto il vincitore, che si aggiudicherà un premio del valore di 6.000 euro, mentre gli altri riceveranno 1.000 euro.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 17 novembre 2018 presso la Città Studi di Biella; in tale contesto saranno consegnati anche altri riconoscimenti: il Premio Opera Straniera, il Premio della giuria dei lettori ed il Premio Confindustria Piemonte.

L’evento è promosso e finanziato da Città Studi Biella con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio ed il premio è sponsorizzato dalla ditta Lauretana. L’iniziativa rientra nella Settimana della Cultura di Impresa, manifestazione nazionale promossa da Confindustria.

Per maggiori informazioni sul premio è possibile consultare il sito www.biellaletteraturaindustria.it

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio