Economia, Lavoro, IstruzionePrimo PianoTorino

Al via gli appuntamenti estivi di Unitre Torino

TORINO. Al via l’estate dell’Unitre Torino, come tutti gli anni ricca di incontri e approfondimenti culturali dedicati ai soci. Si inizierà martedì 18 giugno alle ore 16 con l’inaugurazione degli “Incontri culturali estivi” a cura del Presidente di Unitre Torino, Andrea Dalla Chiara.

Martedì 25 giugno Sara Venturino, docente Unitre e giornalista esperta di turismo eno-gastronomico, presenterà il corso “Il mondo nel piatto”, un vero e proprio viaggio tra le tradizioni e le unicità gastronomiche dei vari paesi del mondo che mostra come esse siano espressione profonda dell’identità dei vari popoli e possano costituire un ponte per capire “l’altro”, ampliando la propria visione del mondo e favorendo l’integrazione. Si parlerà inoltre delle diverse destinazioni che verranno trattate durante il corso: New York, Londra, la Francia, il Nord Europa, la Spagna e il Portogallo, l’Oriente, il Mediterraneo, senza dimenticare l’incredibile ricchezza gastronomica e culturale della penisola italiana.

Giovedì 27 giugno Alessia Cagnotto, docente Unitre ed esperta nel settore museale, condurrà “Vivere i musei”. Durante l’incontro, il pubblico potrà approfondire le caratteristiche di alcuni musei torinesi e “viverne” i contenuti attraverso le testimonianze culturali di cui sono portatori. Un percorso storico-artistico che terrà conto delle diverse tipologie dei singoli musei scelti e delle finalità educative che questi luoghi comunicano attraverso un rapporto diretto con il visitatore, coinvolto in una atmosfera di studio e di piacere.

Tutti gli incontri culturali estivi si terranno alle ore 16 all’Auditorium EdP in Corso Govone 16/a a Torino. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Articoli correlati

Close