Cultura & SpettacoliΩ Primo Piano

A Stupinigi, una mostra multimediale dedicata a Monet

NICHELINO. S’inaugura oggi, sabato 11 maggio, alla Palazzina di caccia di Stupinigi, la mostra multimediale, in prima mondiale, dedicata al pittore Claude Monet, uno dei massimi esponenti del movimento impressionista, capace di cambiare la storia dell’arte attraverso un nuovo approccio verso l’esterno, cogliendo e rendendo eterno quel momento irripetibile di vita che passa veloce, quell’attimo da cogliere che viene fissato nella sua interezza e nella sua bellezza.

La location ospitante è la Citroniera di Ponente della Palazzina, pronta ad illuminarsi di nuovi colori, scenari e paesaggi; delle atmosfere suggestive della natura, cristallizzate nella pittura en plein air. La mostra, battezzata Claude Monet – The immersive experience e che si potrà visitare sino all’8 settembre, interagisce con l’osservatore, lo prende per mano e lo invita ad entrare dentro ai capolavori di uno dei pittori più amati di tutti i tempi. Il visitatore cammina all’interno dei quadri, grazie ad un innovativo sistema di proiezione 3D mapping. Nel dettaglio, l’area espositiva sarà rivoluzionata con il montaggio di grandi schermi che, grazie a proiettori video di altissima definizione, renderanno possibile l’impossibile: le raffigurazioni dei quadri più conosciuti di Monet prenderanno vita coinvolgendo e abbracciando il pubblico.

Ogni superficie, dalle pareti ai soffitti, ancora al pavimento, diventerà arte. Nel percorso video, della durata di circa un’ora, sarà possibile gustare l’arte da diversi punti di vista: in piedi, seduti o addirittura sdraiati a terra, diventando parte integrante del quadro. La mostra sarà aperta tutti i giorni, inclusi i festivi: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20. Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura.

Prezzi biglietti: intero a 14 euro, ridotto generico 12 euro, ridotto gruppi 10 euro, ridotto scuole 8 euro (tutti più diritti di prevendita). Sono previsti anche speciali family pack da 3 e 4 persone.  I bambini al di sotto di 3 anni non pagano. I biglietti sono acquistabili in prevendita presso il circuito TicketOne e in tutti i punti vendita affiliati.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio