AppuntamentiΩ Primo Piano

Casale posticipa a sabato 17 febbraio la sfilata in maschera di Carnevale

CASALE MONFERRATO. In base alle previsioni meteo che annunciano per il fine settimana (dal 9 all’11 febbraio) abbondanti piogge, la sfilata di Carnevale inizialmente fissata per sabato 10 febbraio è stata posticipata al sabato successivo, vale a dire sabato 17 febbraio 2024. La manifestazione si svolgerà secondo le medesime modalità e gli stessi orari già previsti e pubblicizzati. Conseguentemente al cambio di data, restano aperte le iscrizioni per i partecipanti all’indirizzo www.comune.casale-monferrato.al.it/carnevale2024

Quest’anno sarà di Casale Popolo la coppia che vestirà i panni di Gipin e Catlinin, seguendo la consuetudine di assegnare il ruolo delle maschere casalesi, di anno in anno, a un differente quartiere o frazione della città. La coppia sarà composta da Federico Buffa e da Mariaelena Plaia, trentaquattrenni genitori di Leonardo (4 anni) e impegnati nell’azienda Pvc Casale di cui Federico è titolare.

Come negli anni passati si terrà una divertente e coinvolgente sfilata in maschera per le vie del centro storico: il corteo sarà aperto dal Corpo Musicale di Occimiano Banda la Filarmonica e dal gruppo di majorette Le Azzurre di Occimiano. A chiudere la cornice della festosa parata saranno i giovani componenti del Gruppo Musici e Sbandieratori di Moncalvo.

L’appuntamento sarà dalle ore 14 di fronte al Teatro municipale dove inizieranno le iscrizioni per chi non l’avrà ancora fatta online e avverrà la consegna dei numeri di riconoscimento; alle ore 15 la partenza attraverso via Saffi per giungere in piazza Mazzini dove si terrà la presentazione delle maschere e dei carri di cartone ispirati a Galleggia non galleggia degli Amici del Po.

Le maschere di Casale Gipin e Catlinin quest’anno sono impersonate da Federico Buffa e Mariaelena Plaia

Il corteo proseguirà in via Roma, via Luigi Canina, via Mameli, via Corte d’Appello per poi ritornare e terminare in piazza Mazzini. All’arrivo si terrà la premiazione delle migliori maschere iscritte secondo le categorie singole, di coppia e di gruppo, oltre al miglior “Carro di cartone”. In piazza Mazzini, grazie alla collaborazione con le Pro Loco, saranno messi a disposizione dei partecipanti bevande calde e dolci tipici di Carnevale. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni di categoria cittadine dei commercianti e artigiani.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio